vai al contenuto principale
Albero di Pasqua

Albero di Pasqua – l’albero di legno per decorare la Pasqua coi bambini

Grazie anche all’asilo di ispirazione Steineriana frequentato da  mia figlia ho scoperto l’Albero di Pasqua. Le insegnanti me l’hanno commissionato per appendere le uova (vere) che avrebbero dipinto e lavorato coi bambini durante il periodo pasquale .

L’albero riporta  tre figure che simboleggiano la rinascita. A prescindere dalla simbologia e tradizioni, può essere  un ottimo passatempo ed occasione  per stare insieme ai propri figli e per realizzare qualcosa di creativo insieme. Provate anche voi a realizzare un albero di pasqua, serve solo la fantasia! Consiglio di usare uova vera di gallina, opportunamente svuotate col doppio foro.

Di seguito potete vedere la creazione dello scheletro di legno, adesso attendo le foto con tutte le creazioni, decorazioni ed abbellimenti fatti dai bambini!

La storia dell’Albero di Pasqua

Al contrario di quanto si possa pensare, non si devono fare per nulla analogie con l’Albero di Natale con il quale non ha niente a che vedere! Si legge che l’albero di Pasqua nasca nei paesi scandinavi, nord Europa quindi, dove rappresenta emblematicamente la rinascita e la prosperità. Molto accreditate le teorie che lo fanno risalire all’età del Medioevo, in concomitanza alle usanze diffuse di addobbare alberi e piante varie con uova dipinte e fiori per simboleggiare la rinascita (anche spirituale).

Curiosità sull’Albero di Pasqua

In Germania (e precisamente a Saalfeld) nella regione/Land della Turingia, c’è una tradizione che dura dal 1965. Il signor Volker Kraft, insieme alla moglie, ogni anno decora con uova di gallina dipinte a mano il grande melo che domina il giardino di famiglia. L’Albero delle uova di Pasqua dei Kraft contava all’inizio poche uova….oggi ce ne sono oltre 10.000. Negli ultimi anni viene visitato da migliaia di appassionati e curiosi.

 

Torna su
×

 

Ciao!

Clicca il contatto sotto per chattare mediante WhatsApp

× Ciao, serve aiuto?