fbpx
skip to Main Content

La tecnologia NFC (Near Field Communication) permette di comandare i cellulari per fargli fare delle azioni. Si avvicina il cellulare e lui automaticamente “reagisce” facendo ciò che è stato programmato nel microchip del NFC.

Gli NFC tags sono in pratica dei microchip molto piccoli e sottili che non necessitano di corrente elettrica che vengono inseriti su delle superfici (si parla di circa 2 cm di diametro per meno di 1 mm di spessore). Si programmano per esempio per far aprire una pagina internet ai cellulari oppure per fargli memorizzare un biglietto da visita, un numero telefonico oppure ancora (nei casi più evoluti) per fargli fare della azioni in domotico (es. accendere delle lampadine e simili). Nei casi più generali e industriali sono usati molto per far usare il cellulare come carta di credito: in pratica i POS hanno al loro interno la tecnologia NFC e ciò gli consente anche di usare il cellulare come carta di credito non dovendo, così. portarsi dietro la propria tessera ma usando lo stesso cellulare come se fosse la carta di credito.

Ormai NFC è praticamente usata da tutti i produttori di cellulari. Come si legge nel sito ufficiale NFC FORUM, le compagnie principali che finanziano tale tecnologia sono Apple, Sony, STM, Huawei, Google, Qualcomm, NXP, Infineon.

Per capirne di più e leggere le tante applicazioni che si possono fare nella vita quotidiana consiglio di leggere le pagine dedicate nel sito ufficiale NFC Forum.

Le creazioni con NFC di Pusateri Maker sono dedicate principalmente al mondo del Food&Beverage per i ristoranti, pub, hotel, B&B, etc. usando come supporto di applicazione il legno e materiali plastici.

 

NFC Tags per il Food & Beverage

CubOtto – Segnatavolo in legno personalizzabile con NFC e QR

Il CubOtto è un segnatavolo in legno che può essere personalizzato col proprio logo, grafiche varie (come ad esempio loghi social o password Wi-Fi) e presenta un NFC Tag con inciso anche il QR in modo tale da poter essere letto anche dai vecchi cellulari che non possiedono la tecnologia NFC. il segnatavolo NFC QR…

Cavalletto – Segnatavolo in legno personalizzabile con NFC, QR e altre info

Cavalletto è un segnatavolo in legno realizzato con una zona per contenere il QR e l’NFC. Inoltre ha spazio a sufficienza per poter inserire il logo del locale, il numero del tavolo ed altre informazioni utili (ad esempio loghi social e la password del Wi-Fi). Il segnatavolo QR NFC Cavalletto ha le misure di ingombro…

NFC-Square – NFC Tags quadrato 40×40 mm

NFC-Square è un NFC Tags quadrato 40×40 mm realizzato in laminato plastico bicolore. Sono disponibili 12 varianti di colori accoppiati visibili nella cartella colori laminati di Pusateri Maker. Sono dei quadrati con inserito sul retro il microchip NFC in modo tale da poter essere applicati su qualsiasi superficie e possono essere personalizzati direttamente dal cliente…

Back To Top