vai al contenuto principale

Le creazioni in legno di Pusateri Maker sono protette da vernici all’acqua o poliuretaniche, rendendo il legno resistente all’acqua e ai raggi UV. Questo significa che il legno non assorbe acqua o altri liquidi e può essere pulito con detergenti neutri a base di alcol.

Pulizia e disinfezione delle creazioni Pusateri Maker

Le creazioni Pusateri Maker possono essere pulite con qualsiasi detergente per piatti o alcol puro. Prima di procedere alla pulizia del legno, si consiglia di fare un test su una parte poco visibile, poiché alcuni prodotti commerciali possono contenere sostanze che reagiscono con il legno e lo macchiano in modo irreversibile. È importante evitare l’uso di prodotti a base di candeggina o ammoniaca. Se non si conosce la composizione chimica del prodotto, è fortemente consigliato fare un test su una parte poco visibile.

Il legno, anche se lasciato al suo colore naturale, è trattato con impregnanti trasparenti che lo rendono resistente all’acqua e ai raggi UV. L’alcol (anche diluito) è la soluzione più pratica e sicura per igienizzare il legno. Per pulire semplicemente lo sporco, si può utilizzare qualsiasi detergente neutro per piatti con una spugna morbida (evitando la parte abrasiva).

Riepilogo:

  • Sanificazione e igienizzazione (anche secondo le normative Covid): usare alcol
  • Pulizia dello sporco: usare detergenti e saponi neutri senza ammoniaca e candeggina

Manutenzione periodica del legno

Il legno, essendo un materiale naturale, deve essere trattato periodicamente per ripristinare lo strato superficiale protettivo. Questo è necessario, in genere, ogni 2-3 anni per prevenire la formazione di crepe sulla superficie, soprattutto se i manufatti sono esposti all’esterno e soggetti a sole, pioggia e intemperie.

Il legno si contrae e si dilata con il cambiamento delle temperature, causando nel tempo delle piccole increspature che, se non trattate, possono provocare crepe superficiali.

Per mantenere il legno in buone condizioni, è sufficiente applicare con un rullo o un pennello del semplice flatting o un impregnante trasparente ad alta resistenza per esterni, disponibili in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta.

Approfondimenti sulla struttura del legno

Il legno è un materiale naturale igroscopico, cioè assorbe costantemente l’acqua contenuta nell’atmosfera a causa della sua struttura cellulare, costituita da microfibre cave di cellulosa. Questo comporta un costante assorbimento e rilascio di umidità.

Gli oli e gli impregnanti commerciali si legano alle fibre del legno e creano una struttura impermeabile ai liquidi e allo sporco, ma sufficientemente permeabile per permettere la traspirazione del vapore acqueo. Il risultato pratico è che la superficie del legno diventa idrorepellente ma allo stesso tempo continua a respirare! Come qualsiasi essere vivente, la respirazione deve essere in qualche modo “alimentata” per continuare a funzionare bene e per questo motivo periodicamente questo strato superficiale artificiale di olio o impregnante deve essere rinnovato.

Torna su
×

 

Ciao!

Clicca il contatto sotto per chattare mediante WhatsApp

× Ciao, serve aiuto?