Acqua dei Corsari portamenu clipboard con pinzetta per A4 e A5

Portamenu clipboard block-notes con clip molla in legno

Un semplice ed efficace portamenu clipboard in legno: è tanto bello quanto rapido nell’inserimento dei fogli. Non necessita di fori…nei fogli! Si solleva la leva del portamenu clipboard (si posizionano i fogli) e già si è pronti nel consegnarlo ai propri clienti del ristorante, pub, bistrot o pizzeria che sia. Lo realizzo per qualsiasi formato di fogli, principalmente A4, A5 e A6 (i formati standard per intenderci che si possono stampare con qualsiasi stampante a getto d’inchiostro o laser). Inoltre ho creato un particolare formato che si ottiene tagliando in tre parti un foglio A3: il Portamenu Boccadifalco per fogli di misura cm 14x28H.

Ho realizzato anche una versione con una particolare pinzetta nobilitata che può essere sia ottonata che nichelata. Per vedere questo particolare tipo di pinza clicca qui: Portamenu Excelsior Deluxe.

Il portamenu clipboard Acqua dei Corsari: un portamenu davvero versatile

Il portamenu clipboard Acqua dei Corsari è adattabile a tante situazioni di vita pratica. A parte essere usato come portamenu, può essere impiegato come block-notes, per prendere appunti, per le comande dei camerieri, come tavoletta per i coach sportivi, per i presentatori televisivi e chi più ne ha, più ne metta! Inoltre è personalizzabile nella stampa, nelle misure e nelle colorazioni. Può essere stampato sia frontalmente che sul retro.

L’Acqua dei Corsari, portamenu in legno con pinza, ha una misura leggermente superiore ai fogli standard A4 (29,7 x 21,0 cm) e A5 (21,0 x 14,8 cm) in modo tale da poter sfruttare anche il bordo in basso per inserire eventuali loghi, stampe, incisioni o decorazioni. Nella versione grande per contenere i fogli A4 il portamenu clipboard misura cm 25 x 36. E’ realizzato in legno di betulla molto resistente (spessore 6 mm) e può essere colorato o lasciato legno naturale.

Ho realizzato anche una versione affusolata di questo porta menu che ho chiamato Boccadifalco. Questo particolare portamenu permette l’inserimento di fogli di misura cm 14x28H: particolarmente longilineo, risulta unico ed elegante.

In basso, per l’eventuale inserimento di stampe, lo spazio utile che rimane è di 4,5 cm nel caso del formato per fogli A4 e circa lo stesso per quello piccolo per i fogli A5. Più che sufficiente per inserire anche un’incisione.

Anche il retro del portamenu clipboard Acqua dei Corsari può essere personalizzato facilmente con stampe, incisioni e decorazioni. La superficie è notevole. Io la personalizzazione sul retro la consiglio nei casi in cui lo si volesse usare anche per prendere le comande o per gli appunti.

Un utilissimo accessorio, realizzato sempre in legno, trasforma il portamenu in un espositore da tavolo. Si chiama Pirriaturi e semplicemente si inserisce il portamenu sul supporto e si può usare per scrivere i piatti del giorno oppure qualsiasi messaggio avendo quindi sempre l’espositore personalizzato. Di sicuro effetto e pratico nel cambiare i fogli rapidamente. Il supporto da banco con la scanalatura fissa saldamente il portamenu e non necessita di grandi spazi nè di accorgimenti particolari: si incastra e basta!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Acqua dei Corsari. Un’antica borgata marinara di Palermo

L’ho chiamato Acqua dei Corsari in onore di una borgata marinara ricadente nella zona di Romagnolo a Palermo. Ormai sopraffatta dal cemento e dall’incuria dei palermitani, quest’antica borgata marinara ha avuto un periodo d’oro fra l’Ottocento e inizio Novecento. Fra lidi, industrie e bellezze naturali si incrociavano quelli che erano gli splendori dettati dalla Belle Epoque con strutture architettoniche di unico splendore. Crocevia in cui una leggenda narra della funtaniedda che salvò dei Corsari: una ricca sorgiva sfociante copiosamente.

Oggi purtroppo questa zona è solo oggetto di degrado, discariche, cemento e archeologia urbana. Scheletri di antiche fabbriche di mattoni a vapore come quella dei Fratelli Puleo si ergono fra le macerie a testimonianza di un passato ormai lontanissimo.

Per saperne di più sulla borgata marinara dell’Acqua dei Corsari: Salviamo la Costa di Romagnolo

Summary
Portamenu clipboard in legno con pinzetta Acqua dei Corsari
Article Name
Portamenu clipboard in legno con pinzetta Acqua dei Corsari
Description
Il Portamenu clipboard in legno è munito di sistema a molla come un semplice block-notes. Molto rapido nell'alloggiamento dei fogli. Formato A4 e A5.
Author
Publisher Name
Pusateri Wood Workshop
Publisher Logo

Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.