Giummo è un portamenu un po' atipico nel senso che è stato pensato per soli…
Papireto – Portamenu con buste A5 in legno
Papireto è un portamenu con buste A5 fatto di legno. Pioppo o betulla per dare un effetto più o meno rustico (nelle foto qui riportate è usato solo il pioppo). Usando il sistema del meccanismo a quattro anelli le buste vengono saldamente inserite al suo interno e possono essere cambiate o aggiunte in modo pressoché illimitato (io personalmente ne ho inserite 25!). Piccolo, leggero e pratico, questo portamenu con buste A5 è ideale per chiunque voglia stamparsi in modo del tutto autonomo i fogli del menu e non dipendere da tipografie o grafici. Si stampano i fogli e si inseriscono nelle buste: semplice, no?
Il portamenu con buste A5 in legno Papireto può essere verniciato come si vuole, anche quando è lasciato naturale lo vernicio con impregnanti trasparenti per renderlo resistente all’acqua (idrorepellente) e agli UV.
Le stampa sulla copertina di legno può essere realizzata a colori oppure incisa. Le combinazioni fra legno, colore e grafica di personalizzazione sono davvero tante e possono sposare tantissime esigenze di stile. Questo portamenu con buste A5 in legno Papireto è fratello del Romagnolo che l’ho pensato sempre per i fogli A5 ma che, nel caso del Romagnolo, vengono inseriti direttamente negli anelli, quindi hanno la necessità di essere forati. Le misure del Papireto sono leggermente superiori rispetto al Romagnolo. Considerare la base circa 22×19 cm.
Il fiume Papireto di Palermo
[tratto da Wikipedia] Il Papireto (detto anche Danisinni) insieme al fiume Kemonia erano i due principali fiumi della Palermo punica. Durante il periodo borbonico fu usato come fogna a cielo aperto ed essendo poco salubre l’aria intorno fu adoperato dai poveri per ergere le loro abitazioni. Ai giorni nostri è ancora esistente in zone molto localizzate.Per saperne di più: Palermo Viva – Palermo tra due fiumi: alla scoperta dell’antica Palermo tra il Kemonia e il Papireto