Kemonia portamenu in legno per fogli A5 con viti a scomparsa

Kemonia portamenu in legno per fogli A5

Kemonia è un portamenu in legno per fogli A5 con un’abbondanza di legno intorno al foglio A5 per creare l’effetto cornice. E’ sufficiente munirsi di una perforatrice a 2 fori e si utilizza il foglio A5 nella sua interezza. Il portamenu in legno per fogli A5 è realizzato in legno di betulla da 6 mm e una piccola listella da 16 mm a coprire e tenere i fogli.

Kemonia è piccolo e semplice, si può personalizzare sulla listella o sul retro. Si può lasciare naturale o verniciare come si vuole: non c’è limite ai colori e per vedere quali verniciature di massima utilizzo basta consultare la pagina dedicata. Anche quando è lasciato di colore naturale lo vernicio con finitura trasparente in modo da renderlo impermeabile all’acqua e resistente agli UV.

Per inserire i fogli A5 ci sono due alternative: forare direttamente i fogli e poi rifilarli di 3 mm oppure usare uno spessore di carta di 3 mm da inserire nella macchinetta perforatrice in modo tale da avere il foglio allineato con la base del portamenu di legno. E’ molto semplice e veloce, è più faticoso spiegarlo che farlo! Guarda anche il video di qualche minuto per capire come fare. Il video per il Kemonia portamenu in legno per fogli A5 l’ho realizzato sia inglese che in italiano ed è disponibile su YouTube. Riporto qui il link e nel carosello delle fotografie ci sono anche alcuni esempi di come è realizzato il distanziatore di 3 mm.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Il meccanismo di viti a scomparsa permette di sostituire in modo del tutto autonomo i fogli del menu. Fra di loro i fogli sono spillati per tenersi e poi forati per consentirne l’inserimento sotto la listella. Nulla di più semplice ed elegante allo stesso tempo. Ciò consente di nascondere le antiestetiche spille e rendere sempre aggiornabili e sostituibili i fogli. I fori dei fogli sono fatti con una semplice macchinetta da 8-10 euro circa reperibile in qualsiasi cartolibreria o anche on line come su Amazon. Vedi di seguito un esempio:

Kemonia, il portamenu in legno per fogli A5 con cornice, è chiaro che si può utilizzare sia in orizzontale che in verticale. E’ solo una questione di gusto e praticità. Libertà di scelta.

Con questo portamenu consiglio di usare fogli leggeri da 120 g. Si potrebbero usare anche fogli plastificati ma in questo caso sarebbe opportuno usare fogli patinati leggeri da 80-90 g con plastificazione opaca (è più morbida e leggera della lucida e si piega più facilmente e non riflette la luce, in pratica è quasi invisibile all’occhio). Con queste viti garantisco l’inserimento di 8 fogli da 90 g plastificati fronte/retro oppure 10 fogli 160 g senza plastificazione. In pratica lo spazio utile massimo fra listella e base è di 5 mm circa. Ho anche altre misure di viti a scomparsa secondo necessità. Anche varianti nere e ottonate.

Kemonia, uno dei fiumi del sottosuolo di Palermo

Leggi il seguente articolo per erudirti sulla storia di Palermo: https://piccolasicilia.it/blog/il-percorso-dei-fiumi-kemonia-e-papireto/

Summary
Kemonia portamenu in legno per fogli A5 con viti a scomparsa
Article Name
Kemonia portamenu in legno per fogli A5 con viti a scomparsa
Description
Kemonia è un portamenu in legno per fogli A5 realizzato a mano che consente di inserire in modo del tutto autonomo i fogli e quindi stamparsi da soli i fogli del menu. Basta una perforatrice e una pinzatrice e il gioco e fatto! Niente di più semplice.
Author
Publisher Name
Pusateri Maker
Publisher Logo

Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.