Giummo è un portamenu un po' atipico nel senso che è stato pensato per soli…
Romagnolo – Portamenu ad anelli per fogli A5
Romagnolo è un portamenu ad anelli per fogli A5 (cm 14.8×21): l’ho pensato per poter usare direttamente fogli A5 senza tagli ma solo facendo i fori. Per agevolare i ristoratori a stamparsi autonomamente i fogli del menu. La struttura è in pregiato betulla o pioppo da 6 mm, sia la base che la copertina ed è facilmente stampabile con immagini a colori oppure si presta anche ad incisioni sia al laser che con fresa. Misura circa cm 18x21H.
Il portamenu ad anelli per fogli A5 ha un meccanismo in metallo a quattro oppure due anelli: pratico ed elegante con la sua cromatura in nichel o nero opaco, può contenere parecchi fogli….praticamente infiniti….per un ristorante, pub o pizzeria. Io personalmente ho inserito 40 fogli plastificati e lo spazio libero rimaneva!
Il colore nero del meccanismo è disponibile esclusivamente nella versione a due anelli. Quindi a 4 anelli è solo nichelato cromato. A 2 anelli è disponibile sia il colore nero che il nichelato cromato.
Romagnolo come portamenu ad anelli per fogli A5 si sposa armoniosamente coi fratelli Tirabusciò, Sperone e Libertà che, rispettivamente, li ho ideati per i fogli A4 e un formato intermedio che, nella mia idea, sarebbe per la carta dei vini (fogli cm 16x26H, leggermente più stretti di un foglio A4). Quindi si può creare un perfetto coordinato lì dove si avesse tale esigenza.
Per quanto riguarda i fori si praticano con un normale perforatore. Come esempio c’è quello in vendita su Amazon della Lebez modello 840 che ha la distanza fra i fori regolabile e costa circa 10.00 euro inclusa spedizione con Prime (clicca qui per il link). Un’altra foratrice di ottima qualità è la Rexel S120. E’ in metallo, robusta e sta comodamente in una mano. Fa i fori singoli ma riesce a penetrare molti fogli contemporaneamente. Ha il vantaggio di fare fori singoli e non bisogna settare la distanza. Si trova in vendita su Amazon al link qui riportato (clicca qui).
Perchè il nome Romagnolo?
Romagnolo è una zona litoranea di Palermo. Una costa, una volta balneare, che oggi purtroppo versa nel totale stato di abbandono e degrado dove gli scarichi abusivi la fanno da padrone. Fino agli anni Sessanta era in competizione con Mondello e i lidi erano un via vai di giovani. Oggi rimane solo la vista del mare e tanto asfalto. Ho voluto quindi dare questo nome in onore dei tempi che furono e mantenere vivo il ricordo di posti una volta invidiati da tutto il mondo.
Da qualche anno è oggetto di progetti di riqualificazione ma ancora la strada da percorrere purtroppo è lunga. Per saperne di più:
Articolo di Repubblica del 24 luglio 2016