Tabì è un portatovagliolo di legno fatto a mano. Le decorazioni laterali presentano dei rombi…
Sfirriato – Portatovaglioli da bar doppia faccia con sistema a molla
Sfirriato è un portatovaglioli per tovaglioli da banco, i tipici tovaglioli da bar. E’ realizzato in modo artigianale a mano interamente in legno di pino massello. E’ possibile personalizzarlo con il logo del proprio locale.
Il portatovaglioli da bar Sfirriato è pensato per avere i tovaglioli estraibili su due lati. Il fratello Virrina, invece, è l’equivalente portatovaglioli da bar ma con un singolo lato per i tovaglioli. Ho realizzato anche un “cugino” di nome Chiano che è fatto interamente in betulla multistrato da 6 mm (leggermente più economico).
Sia Sfirriato che Virrina possono essere inoltre personalizzati con un optional che sono i binari per inserimento laterale di cartoncini per far pubblicità periodica o per promuovere pietanze e altro all’interno del locale. Vedi video sotto per i dettagli. I fogli di cartoncino da inserire sono 120x104H mm, superficie utile visibile 120×94 mm.
Le misure di ingombro sono circa 10x12x14H cm. E’ realizzato per i classici tovaglioli da bar 16.5×16.5 che ripiegati su se stessi con la linguetta per l’estrazione diventano circa 8.5×12.5.
Sfirriato è totalmente fatto a mano in legno di pino massello senza chiodi a vista. Il sistema di avanzamento dei tovaglioli è a molla.
Sui fianchi il portatovaglioli da bar può essere personalizzato con stampa in quadricromia (a colori) oppure con incisione al laser.
Sul fondo ci sono dei piedini antiscivolo in silicone trasparenti.
Ad agosto 2020 ho modificato le finestre usando pino massello anche sulle facciate di estrazione tovaglioli. Così l’ho reso ancora più elegante e coerente nella scelta del legno.
Cosa significa Sfirriato?
La parola in realtà dovrebbe scriversi correttamente “sfirriatu”. Appartiene al dialetto siciliano con l’accezione di “girato”. Probabilmente dal latino ecferri = lasciarsi andare, girare, stravolgere e molti altri significati, tra questi “bambino irrequieto” oppure strabico “cu-ll’uòcchi sfirriati”.