Tabì è un portatovagliolo di legno fatto a mano. Le decorazioni laterali presentano dei rombi…
Maredolce – Vassoio porta vivande e menage
Maredolce è un vassoio porta vivande pensato per ottimizzare gli spazi interni del vassoio stesso e trasportare di tutto. I pratici manici sono scavati sui lati corti e consentono agevolmente di inserire le dita e prenderlo saldamente.
Realizzato in robusta betulla da 8 mm oppure in pino massello, lo realizzo ad hoc secondo esigenze specifiche. Sia la sponda che lo spazio interno possono essere personalizzati a piacimento.
Nelle foto di esempio del vassoio porta vivande colore wengè con il marchio “Elios” le misure sono di 50x30x12H cm. Sponda piuttosto generosa, voluta dal cliente, perchè si tratta di un lido balneare e devono trasportare cibo e bevande per il locale e sulla spiaggia. Realizzato così grande consente di inserire agevolmente piatti e bottiglie senza pericolo di caduta.
Altri esempi pratici sono per il menage. Anche qui il Maredolce si adatta alle esigenze specifiche. Basta prendere le misure del sale, pepe, olio e spezie varie e creare, quindi, il vassoio perfetto per il loro trasporto.
Maredolce si può anche realizzare col coperchio removibile. Per chi vuole tenere le vivande più al sicuro e dare ulteriore particolarità al trasporto. Esempio da vedere in foto è quello per il B&B BreakforTwo sito ad Agropoli sul Mare (Salermo) realizzato di misure 50x30x13H con coperchio inciso a fuoco e colore effetto bamboo.
Colori del legno e grafica da stampare o incidere sono del tutto liberi. Un esempio particolare è il Maredolce Azulejos, creato con un pattern che ricorda le maioliche portoghesi.
Per i colori base del legno consiglio di visionare la cartella colori del mio sito.
La grafica da stampare o incidere può essere realizzata usando una delle tecniche consultabili su questa pagina.
Perchè il nome Maredolce?
Maredolce è un castello in stile islamico con influenze normanne. Si trova a Palermo nel quartiere Brancaccio. Viene anche chiamato “Castello di Maredolce” oppure “Palazzo della Favara”. Di fatto si tratta di un palazzo edificato nel 1071 in una cittadella fortificata. Nel corso dei secoli subì modifiche dai successivi popoli conquistatori.
Abbandonato dopo la seconda guerra mondiale, è stato occupato abusivamente e nonostante la Regione Siciliana abbia acquisito la proprietà nel 1992, oggi, nel 2020, è praticamente chiuso e le parti adiacenti continuano ad essere occupate abusivamente.
Storie di ordinario degrado nella città di Palermo noncurante delle proprie bellezze artistiche.
Per chi ne volesse sapere di più, può consultare le seguenti pagine:
https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Maredolce
https://www.palermoviva.it/il-castello-della-favara/
Come si può personalizzare?
Posso personalizzare sia il colore che il modo di riprodurre la grafica e il logo.
Inoltre è possibile anche modificarne le misure se si volesse un formato personalizzato.
Le opzioni per il colore
Di base si può scegliere dalla cartella colori al link Cartella colori Pusateri Maker.
Sono presenti circa quindici colori adattabili a diverse esigenze.
Offro anche il servizio optional di colorazione personalizzato per soddisfare specifiche esigenze.
Posso anche realizzare colorazioni speciali sia con effetto shabby e decapato oppure usando oli certificati per il contatto con gli alimenti.
Cartella colori Pusateri Maker
Colori oli certificati
Effetto shabby e decapato
Le opzioni per la riproduzione del logo
Le grafiche posso riprodurle con varie tecniche e bisogna comprendere che non tutte le grafiche possono riprodursi con qualsiasi tecnica.
Questo punto è fondamentale anche perchè variando il colore di fondo, a volte, deve variare anche la tecnica di riproduzione per il logo.
E’ quindi caldamente auspicabile che il logo lo visioni per capirne la fattibilità di riproduzione e confermare la tecnica da poter utilizzare per riprodurlo.
Le tecniche di riproduzione su legno
Le opzioni per i formati personalizzati
Le dimensioni del manufatto possono essere cambiate secondo esigenze specifiche. Questo comporta la realizzazione fisica di prototipi e conferme di produzione che allungano un po’ i tempi di realizzazione.
Se si hanno particolari tempistiche da rispettare è bene tenerlo in considerazione onde evitare ritardi di scheduling.