Il Cantastorie è un portamenu di legno fatto a mano made in Italy. Cantastorie è…
Capo Gallo – Portamenu in legno per fogli A5
Il portamenu Capo Gallo nasce per poter usare direttamente fogli A5 con il sistema ad anelli. Basta forare i fogli ed il menu è pronto!
Usando il meccanismo a 2 anelli sulla base in legno, il portamenu Capo Gallo si presta a qualsiasi personalizzazione. Realizzato in robusto legno di betulla, può essere verniciato di qualsiasi colore si voglia. Nelle foto di esempio è colorato noce scuro oppure lasciato naturale con vernice impregnante all’acqua trasparente: questo perchè il legno lo tratto anche quando lasciato naturale, così resiste ai liquidi, diventa impermeabilizzato e resiste anche agli UV.
L’abbondanza in basso sul portamenu Capo Gallo consente di poter inserire la propria grafica o logo per personalizzarlo secondo esigenze.
Nelle foto di esempio due tipi di personalizzazione: stampa in quadricromia per la Gelateria Neve e Miele, e un’incisione fatta con fresa CNC “Pusa Wood Bistrot Café”. Con questo tipo di incisione non si fa altro che scavare il legno e far affiorare il colore naturale e, giocando sul contrasto dei colori, si evidenzia molto bene il logo inciso. La fresatura comunque ha dei limiti e bisogna sempre considerare il tipo di logo per poter capirne la fattibilità di realizzazione.
Il portamenu Capo Gallo è il fratellino del portamenu Mondello: molto simile ma pensato per dei fogli un po’ più grandi (19×19 oppure 20×20 cm).
I fori nei fogli si possono fare con una comune perforatrice a 2 fori reperibile in qualsiasi cartoleria.
Riserva marina di Capo Gallo
Capo Gallo è una zona balneare di Palermo vicino Mondello, praticamente è il continuum dove la spiaggia finisce e iniziano gli scogli. Zona bella, riservata e particolarmente accogliente che da sempre ha rifiutato la massa palermitana.
DAl 2001 è diventata una riserva naturale: un’area marina protetta. Potete consoscere i dettagli al seguente link istituzionale del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Isola delle Femmine Capo Gallo:
http://www.ampcapogallo-isola.gov.it/istituzionale/
Se volete informazioni generiche sulla zona il buon Wikipedia vi aiuta sempre!
Come si può personalizzare?
Posso personalizzare sia il colore che il modo di riprodurre la grafica e il logo.
Inoltre è possibile anche modificarne le misure se si volesse un formato personalizzato.
Le opzioni per il colore
Di base si può scegliere dalla cartella colori al link Cartella colori Pusateri Maker.
Sono presenti svariati colori adattabili a diverse esigenze.
Offro anche il servizio optional di colorazione personalizzato per soddisfare specifiche esigenze.
Posso anche realizzare colorazioni speciali sia con effetto shabby e decapato oppure usando oli certificati per il contatto con gli alimenti.
Cartella colori Pusateri Maker
Colori oli certificati
Effetto shabby e decapato
Le opzioni per la riproduzione del logo
Le grafiche posso riprodurle con varie tecniche e bisogna comprendere che non tutte le grafiche possono riprodursi con qualsiasi tecnica.
Questo punto è fondamentale anche perchè variando il colore di fondo, a volte, deve variare anche la tecnica di riproduzione per il logo.
E’ quindi caldamente auspicabile che il logo lo visioni per capirne la fattibilità di riproduzione e confermare la tecnica da poter utilizzare per riprodurlo.
Le tecniche di riproduzione su legno
Le opzioni per i formati personalizzati
Le dimensioni del manufatto possono essere cambiate secondo esigenze specifiche. Questo comporta la realizzazione fisica di prototipi e conferme di produzione che allungano un po’ i tempi di realizzazione.
Se si hanno particolari tempistiche da rispettare è bene tenerlo in considerazione onde evitare ritardi di scheduling.
Manutenzione e pulizia del legno
La pulizia e sanificazione può essere fatta con qualsiasi prodotto a base alcolica (anche alcol puro tal quale o diluito a 30-40% con acqua). Da evitare qualsiasi prodotto a base di ammoniaca e candeggina.
Il legno è una sostanza naturale e in quanto tale deve essere nutrito! Con le vernici usate da Pusateri Maker la manutenzione è parecchio ridotta nel tempo ma ogni tanto va fatta per ripristinare lo strato superficiale protettivo.
Per i dettagli leggi la pagina dedicata alla manutenzione e pulizia dei prodotti Pusateri Maker.