Il Cantastorie è un portamenu di legno fatto a mano made in Italy. Cantastorie è…
Addaura – Portamenu di legno A4 con cornice
Addaura è un portamenu di legno realizzato per usare direttamente fogli A4. Intorno al foglio si crea una cornice, esteticamente gradevole, che arricchisce di personalità il porta menu. E’ realizzato in legno di pioppo, leggero e resistente. Il pioppo da’ un senso di rustico avendo nodi molto evidenti ma si può realizzare anche in betulla. Si può verniciare in tantissimi colori, nelle foto seguenti è verniciato con impregnante wengè. Il portamenu di legno A4 con cornice Addaura è impermeabile e resistente agli UV poichè è sempre verniciato con impregnati e finiture che conferiscono tali proprietà e quindi si può sciacquare tranquillamente con una spugna bagnata.
Addaura è anche personalizzabile con logo e/o scritte, sia nella listellina con le viti a scomparsa che sul retro.
Fatto interamente in Italia, frutto della mia passione e fantasia.
Il meccanismo di viti a scomparsa permette di sostituire in modo del tutto autonomo i fogli del menu. Fra di loro i fogli sono spillati per tenersi e poi forati per consentirne l’inserimento sotto la listella. Nulla di più semplice ed elegante allo stesso tempo. Ciò consente di nascondere le antiestetiche spille e rendere sempre aggiornabili e sostituibili i fogli. I fori dei fogli sono fatti con una semplice macchinetta da 15 euro circa reperibile in qualsiasi cartolibreria o anche on line come su Amazon.
Questa foratrice ha il vantaggio di perforare contemporaneamente circa 10 fogli di grammatura standard, quindi con un colpo solo, dopo aver spillato i fogli, bastano due pressioni e il menu è pronto!.
Addaura, il portamenu di legno A4 con cornice, è chiaro che si può utilizzare anche in verticale come se fosse una sorta di block-notes. E’ solo una questione di gusto e praticità. Libertà di scelta.
L’equivalente Addaura per i fogli A5 è l’Oreto, visibile a questo link.
Con questo portamenu consiglio di usare fogli leggeri da 120 g. Si potrebbero usare anche fogli plastificati ma in questo caso sarebbe opportuno usare fogli patinati leggeri da 80-90 g con plastificazione opaca (è più morbida e leggera della lucida e si piega più facilmente e non riflette la luce, in pratica è quasi invisibile all’occhio). Con queste viti garantisco l’inserimento di 8 fogli da 90 g plastificati fronte/retro oppure 10 fogli 160 g senza plastificazione. In pratica lo spazio utile massimo fra listella e base è di 5 mm circa. Ho anche altre misure di viti a scomparsa secondo necessità. Anche varianti nere e ottonate.