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giocattolo montessori stendino da tavolo con oggetti appesi con mollette
giocattolo montessori stendino da tavolo con oggetti appesi con mollette
foto dello giocattolo montessori stendino da tavolo senza oggetti appesi
giocattolo montessori stendino da tavolo con oggetti appesi con mollettefoto dello giocattolo montessori stendino da tavolo senza oggetti appesi

Stendino da tavolo – Giocattolo Montessori

Giocattolo Montessori Stendino da tavolo interamente in legno. Realizzato con due fili elastici per stendere abbigliamento o qualsiasi cosa si voglia! Stimola la fantasia del bambino con questo gioco simbolico montessoriano. Con questo giocattolo si può acquisire manualità invitando il bambino ad usarlo bene apprendendo il corretto movimento di stendere i panni.

Alcune informazioni tecniche di realizzazione del Giocattolo Montessori Stendino da tavolo

Da posare sul tavolo, misura 60×27 cm e i fili sono ad un’altezza di circa 30 cm dalla base. Legno multistrato di pioppo. Mollette non incluse!

Che cos’è il metodo Montessori?

Cito di seguito quanto riportato su Wikipedia:

Quando Maria Montessori ideò il metodo, nel 1897, l’educazione infantile era molto rigida e diversa da quella odierna. Come scritto nel libro La scoperta del bambino, i bambini erano costretti in banchi dai quali non potevano muoversi e l’insegnamento era impartito in modo forzatamente nozionistico. Molte idee del metodo Montessori, quali ad esempio l’uso di arredamento di dimensioni adeguate (tutto “a misura di bambino”), oggi risultano entrate nell’educazione di tutti gli asili materni, e per questo appaiono oggi banali e non rivoluzionarie come all’epoca. Certi altri stili e metodi educativi, invece, risultano ancora oggi tipici esclusivamente del metodo Montessori; ne è un esempio il divieto di dare voti al bambino o giudicarlo in alcun modo.

I punti educativi del metodo Montessori

Il Metodo Montessori (MTAM) è un sistema educativo sviluppato da Maria Montessori. Questo metodo è praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino a diciotto anni.[1] La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. I punti caratterizzanti dell’approccio educativo, secondo quanto codificato dall’Associazione Montessori Internazionale e dalla Società Americana Montessori (AMS), sono[2][3]:

  • le classi di età mista per fascia di età (0-3, 3-6, 6-12, 12-18), in modo da stimolare la socializzazione, la cooperazione e l’apprendimento tra pari;
  • la libera scelta del discente del proprio autonomo percorso educativo (quindi delle attività da svolgere e di quanto tempo dedicare loro), all’interno di una gamma di opzioni predisposte dall’insegnante;
  • blocchi orari di lavoro didattico lunghi e senza interruzioni (idealmente di tre ore);
  • un’organizzazione delle attività educative predisposte, dei laboratori, degli ambienti e dei materiali didattici a disposizione, che favorisca l’apprendimento per scoperta e per “costruzione” delle conoscenze poste nella zona di sviluppo prossimale di ogni singolo discente (sulla base di un modello psicopedagogico costruttivista);
  • il materiale didattico specializzato sviluppato e perfezionato da Maria Montessori e in seguito dai suoi collaboratori, che consente l’apprendimento per scoperta, l’utilizzo raffinato dei sensi, l’autocorrezione.

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