Il Cantastorie è un portamenu di legno fatto a mano made in Italy. Cantastorie è…
Cuerre – Menu QR per la ristorazione
Cuerre nasce per le esigenze di adeguamento nel settore della ristorazione per le misure contenitive del contagio da coronavirus (SARS-CoV-2).
Una piccola struttura in legno, troncopiramidale, da porre al centro tavola col menu QR in cima che può essere letto da qualsiasi lato. Il codice QR viene stampato o inciso direttamente sul legno.
Cuerre misura solo 6x6x10H cm, e realizzandolo a mano è possibile farne anche pochissimi pezzi.
Il menu QR posso personalizzarlo nel colore e nella grafica, quindi totalmente adeguato alle esigenze specifiche del proprio locale.
E’ sufficiente munirsi di un cellulare con installato un software per la lettura dei QR code e in meno di un secondo ci si collega alla pagina del menu del proprio ristorante. Ogni commensale, quindi, in modo del tutto autonomo potrà accedere al listino in pochissimo tempo.
I software di lettura su cellulare sono gratuiti, su Android consiglio “Lettore QR e lettore codici a barre”.
I quattro lati sono personalizzabili come si vuole, quindi si può inserire anche il numero di tavolo facendolo diventare un segnatavola piccolo e discreto.
Grazie agli NFC-Square il Cuerre può essere munito anche di NFC e i microchip vengono schermati dietro il laminato plastico disponibile in 12 colorazioni. In questo caso gli NFC-Square vengono adattati per coprire perfettamente il lato superiore del Cuerre.
Fra le foto un esempio con 3 QR code inseriti per l’Enoteca Belledonne di Napoli. Si tratta di legno verniciato colore mogano e le facce interamente stampate a colori.
La struttura è in legno di betulla e verniciabile di base con uno dei colori presenti nella cartella colori a questo link. Posso comunque, su richiesta, realizzare anche altre tinte secondo esigenze specifiche.
Qualsiasi vernice (anche trasparente) che utilizzo rende il legno totalmente impermeabile all’acqua e agli UV, quindi facilmente lavabile con spugna morbida e detergente delicato.
Oltre il Cuerre ho realizzato altri oggetti per inserire il QR sui tavoli, fra questi l’Avusa e il Camurria. Due segnatavolo minimal e semplici che possono essere una valida soluzione per varie categorie di locali come lounge bar, sushi bar, wine bar, enoteche, birrerie e pizzerie.
Servizio grafico e di hosting
Con il menu QR offro come optional anche il servizio di realizzazione QR con link a sito riservato per il caricamento dei file in pdf.
Il servizio può essere di due tipologie:
- semplice caricamento del proprio file in pdf in una cartella riservata (a cui può accedere con password solo il titolare) e quindi creazione del link da codificare in QR
- realizzazione grafica del menu e servizio di aggiornamento del file QR su sito di proprietà di Pusateri Maker.
In questo modo si può creare il listino menu, trasmettermelo per email o WhatsApp e al resto penso a tutto io.
Il cliente finale, una volta seduto al tavolo, deve solo puntare il proprio cellulare sul QR Code e avrà in un paio di secondi il menu da consultare sul proprio schermo.
Nel breve video il Cuerre realizzato per il Ristorante-Pizzeria Europa di Lavena Ponte Tresa (VA).