Albero della Vita di legno fatto a mano – Tree of Life

Albero della Vita

L’Albero della Vita è un pezzo unico realizzato a mano libera con il seghetto a traforo. I rami dell’albero sono intrecciati con richiamo dei disegni gaelico-celtici.

Come oggetto d’arredamento, l’albero, ha una misura di circa 15 cm di altezza. E’ realizzato con un sistema d’incastro a scomparsa. Come protezione è stato solo dipinto con finitura trasparente per renderlo resistente all’acqua e agli UV. Fatto interamente in legno, essenza di multistrato di pioppo. L’Albero di per sè ha un grande valore metaforico e ne sono sempre rimasto ammaliato nelle forme.

Il significato dell’Albero della Vita per i Celti

Riporto di seguito un articolo scritto da Marta Albè che fa capire davvero in poche righe il significato per i Celti (link: https://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/22584-albero-della-vita#accept)

Il popolo celtico era molto legato agli alberi. La tradizione ha fatto arrivare fino a noi l’oroscopo celtico a cui ad ogni periodo dell’anno è associato a un albero che dà un significato particolare alla propria data di nascita.

Nell’albero della vita celtico abbiamo rami che si intrecciano e si uniscono formando una trama complessa. Nella simbologia celtica il tronco dell’albero della vita rappresenta il mondo in cui viviamo. Le radici sono il collegamento con i mondi inferiori mentre i rami dell’albero ci portano verso i mondi superiori.

In gaelico l’albero della vita è chiamato Crann Bethadh. I rami rappresentano la complessa trama della vita e con i loro nodi stanno ad indicare i diversi eventi che compongono l’esistenza e gli ostacoli da affrontare.

Quando parliamo di albero della vita per i Celti parliamo anche di evoluzione spirituale perché questo albero rappresenta l’evoluzione dello spirito dai mondi inferiori verso i mondi superiori.

L’idea è dunque di un miglioramento della persona attraverso gli ostacoli da affrontare nella vita. I rami chiusi e i nodi possono rappresentare i sentieri ‘sbagliati’ e le strade senza uscita che ci capita di incontrare nella vita.

Nell’esistenza delle popolazioni celtiche – e non solo – l’albero rappresentava un rifugio per le persone e per gli animali ma anche una fonte di cibo grazie ai suoi frutti e di cura e medicine grazie alle sue foglie o alle sue bacche. Tagliare un albero per i Celti equivaleva ad un grave crimine.

Ora comprendiamo meglio il significato dell’importanza degli alberi e della natura per queste antiche popolazioni e speriamo di imparare proprio dai loro simboli e tradizioni un maggior rispetto per l’ambiente.

Summary
Albero della Vita di legno fatto a mano - Tree of Life
Article Name
Albero della Vita di legno fatto a mano - Tree of Life
Description
L'Albero della Vita è un oggetto unico realizzato a mano libera con legno di pioppo. Alto 15 cm, è un bell'oggetto da regalo o per arricchire la casa.
Author
Publisher Name
Pusateri Maker
Publisher Logo

Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.