Skip to content

Pusateri Maker - Mastro Bottega - Cartella Colori - v.2026-03

Questa è la cartella colori per gli impregnanti di riferimento Pusateri Maker® Mastro Bottega® per la personalizzazione dei miei articoli in legno.

Sono disponibili oltre venti colori di impregnanti all’acqua che permettono di mantenere visibile la venatura naturale del legno.

Hai bisogno di un colore personalizzato?

Se hai bisogno di un colore personalizzato contattami: se hai già un colore o una tonalità specifica in mente posso realizzare anche colorazioni personalizzate in base alle esigenze del tuo progetto.

Il colore sul legno può variare

La tonalità mostrata in cartella è da considerarsi indicativa. Il risultato finale può variare in funzione dell’essenza del legno, della sua capacità di assorbimento e del prodotto utilizzato per la finitura.

Per questo motivo, uno stesso colore può apparire differente su pino, pioppo, betulla, rovere o altre essenze. Gli esempi riportati più avanti mostrano concretamente questa differenza.

Colori personalizzati RAL e Pantone

Oltre a queste tinte, su richiesta, posso creare colori ad hoc secondo esigenze di design e d’arredo. Posso realizzare una tonalità il più possibile vicina al riferimento indicato, anche a partire da un codice RAL o Pantone, tenendo conto delle caratteristiche naturali del legno.

Anche nel caso di una richiesta basata su un riferimento RAL o Pantone, il colore ottenuto sul legno non può essere considerato una corrispondenza cromatica assoluta: l’assorbimento e le caratteristiche naturali del legno influenzano inevitabilmente il risultato.

La venatura, la struttura e le caratteristiche naturali del legno fanno quindi parte del risultato finale della finitura.

Lo stesso colore può assumere tonalità differenti a seconda del legno utilizzato. Ecco alcuni esempi reali di finitura.

Colore Verde Irish su vari tipi di legno

GRADAZIONI GRIGI A CONFRONTO DI PUSATERI MAKERGRADAZIONI ROSSI A CONFRONTO DI PUSATERI MAKERGRADAZIONI VERDI A CONFRONTO DI PUSATERI MAKER

 

Colori speciali: oli colorati certificati per il contatto con gli alimenti

Per gli articoli destinati al contatto diretto con gli alimenti sono disponibili anche gli otto colori speciali della cartella dedicata agli oli certificati.

Li trovi nella cartella colori per gli oli certificati per il contatto diretto con gli alimenti. Sono esclusivamente gli otto colori descritti: naturale (trasparente), bianco iridescente, tortora iridescente, argilla iridescente, antracite iridescente, cioccolato, cannella, carta da zucchero.

Colori speciali: effetto ruggine, shabby, decapato e invecchiato

Creo tinte con effetti materici come ad esempio l’effetto ruggine oppure effetti di invecchiamento come il decapato. Sono dei procedimenti speciali ottenuti in modo artigianale e professionale sovrapponendo più strati di diversi colori e sostanze. Per ulteriori informazioni leggi la pagina dedicata.

Torna su
Parliamo su WhatsApp