Giummo è un portamenu un po' atipico nel senso che è stato pensato per soli…
Spangaloro – Portamenu ad anelli per foglio quadrato 21×21 cm
Spangaloro è un portamenu ad anelli per alloggiare fogli quadrati 21×21 cm circa. Nato da richieste specifiche per alcuni ristoratori, ha riscosso un certo successo per la forma atipica e ricercata.
Spangaloro è un portamenu molto apprezzato per i ristoranti di sushi, vista la sua forma squadrata e l’estetica minimale, soprattutto con la colorazione del legno “effetto bambù” (vedi foto del carosello di Akira Ramen Bar).
Il portamenu ad anelli per foglio quadrato è fatto in pioppo fine o rustico. Leggero e maneggevole, può essere personalizzato con stampe a colori o con incisioni (al laser o alla fresa). Inoltre può essere verniciato come si vuole. Per le tecniche di personalizzazione dei loghi sul legno guarda questo link per gli esempi. Per la verniciatura vedi i colori qui.
Spangaloro misura cm 23×23 circa. Il sistema a 4 anelli è standard e si usa normalmente per i fogli A5. Con una normale perforatrice regolabile i fogli si bucano in un attimo (si trova in qualsiasi cartolibreria oppure on line a circa 10 euro).
I fogli massimi inseribili sono 21×21 cm anche se per questione di illusione ottica dovuta alla foratura sul lato sinistro consiglio di utilizzare fogli 20.5×21.0H cm. In questo modo il foglio “sembra” quadrato!.
L’illusione è dovuta al fatto che i fori fanno avanzare leggermente il foglio sulla destra ma comunque è un dettaglio da verificare con la propria foratrice poichè la distanza dal bordo foglio varia di qualche millimetro in funzione proprio della marca di perforatrice usata.
Le foto del carosello realizzato per la Forneria Cortinovis di Scanzorosciate (Bergamo) sono colore noce “mirto”.
Per questo genere di fori consiglio di usare una buona perforatrice meccanica. Ne uso una della Rexel perforatrice codice V430 che costa un po’ ma permette di avere una battuta d’arresto del foglio e regolare la distanza dei fori in modo eccellente (ha un metro incorporato per leggere i millimetri dal centro verso l’esterno del foglio). Pesante e performante, la consiglio per avere la certezza di avere i fori tutti al loro posto!
Cosa significa Spangaloro
E’ un termine dialettale siciliano, in particola a Palermo viene usato dai muratori in edilizia per indicare i mattoni di tufo (quelli gialli per intenderci).
Come si può personalizzare?
Posso personalizzare sia il colore che il modo di riprodurre la grafica e il logo.
Inoltre è possibile anche modificarne le misure se si volesse un formato personalizzato.
Le opzioni per il colore
Di base si può scegliere dalla cartella colori al link Cartella colori Pusateri Maker.
Sono presenti circa quindici colori adattabili a diverse esigenze.
Offro anche il servizio optional di colorazione personalizzato per soddisfare specifiche esigenze.
Posso anche realizzare colorazioni speciali sia con effetto shabby e decapato oppure usando oli certificati per il contatto con gli alimenti.
Cartella colori Pusateri Maker
Colori oli certificati
Effetto shabby e decapato
Le opzioni per la riproduzione del logo
Le grafiche posso riprodurle con varie tecniche e bisogna comprendere che non tutte le grafiche possono riprodursi con qualsiasi tecnica.
Questo punto è fondamentale anche perchè variando il colore di fondo, a volte, deve variare anche la tecnica di riproduzione per il logo.
E’ quindi caldamente auspicabile che il logo lo visioni per capirne la fattibilità di riproduzione e confermare la tecnica da poter utilizzare per riprodurlo.
Le tecniche di riproduzione su legno
Nelle foto del carosello esempi di riproduzioni entrambi fatti con incisione laser. Col legno chiaro è stato bruciato fortemente, viceversa nel colore scuro tipo noce antico (Cortinovis) è stato bruciato velocemente ottenendo l’effetto opposto schiarendo ed asportando lo strato scuro di verniciatura facendo affiorare il colore chiaro naturale del legno.
Le opzioni per i formati personalizzati
Le dimensioni del manufatto possono essere cambiate secondo esigenze specifiche. Questo comporta la realizzazione fisica di prototipi e conferme di produzione che allungano un po’ i tempi di realizzazione.
Se si hanno particolari tempistiche da rispettare è bene tenerlo in considerazione onde evitare ritardi di scheduling.