skip to Main Content
Portamenu Politeama - Ristorante Antico Travaglio Monteriggioni
incisione alla fesa cnc Antico Travaglio
Portamenu Politeama - Ristorante Antico Travaglio Monteriggioni
Portamenu Politeama - Cece Nero Hotel H2C
Portamenu Politeama - Cece Nero Hotel H2C
Portamenu Politeama - Amo Trattoria Di Mare
Trattoria Amo
Portamenu Politeama - Amo Trattoria Di Mare
Stampa diretta - Trattoria Amo
Portamenu Politeama - Nonosolocaffè
Portamenu Politeama - Nonosolocaffè
Politeama In Un Angolo Di Mondo
Politeama In Un Angolo Di Mondo
Politeama In Un Angolo Di Mondo
Politeama In Un Angolo Di Mondo
Politeama Osteria Da Ottavio
Politeama Osteria Da Ottavio
Politeama Osteria Da Ottavio
Portamenu Politeama - Ristorante Antico Travaglio MonteriggioniPortamenu Politeama - Ristorante Antico Travaglio MonteriggioniPortamenu Politeama - Cece Nero Hotel H2CPortamenu Politeama - Cece Nero Hotel H2CPortamenu Politeama - Amo Trattoria Di MarePortamenu Politeama - Amo Trattoria Di MarePortamenu Politeama - NonosolocaffèPortamenu Politeama - NonosolocaffèPoliteama In Un Angolo Di MondoPoliteama In Un Angolo Di MondoPoliteama In Un Angolo Di MondoPoliteama In Un Angolo Di MondoPoliteama Osteria Da OttavioPoliteama Osteria Da OttavioPoliteama Osteria Da Ottavio

Politeama – Portamenu in legno con 4 anelli formato A4

Il portamenu Politeama è molto, ma molto, pratico: prendi fogli standard formato A4, li stampi con stampante laser o getto d’inchiostro, fai dei fori con una normalissima fora-fogli e già sei pronto! Più pratico di così!

Il bello del portamenu Politeama è che ha la copertina di legno. Stampata come vuoi tu oppure anche incisa secondo i gusti e si rinnova sempre. Consiglio di plastificare i fogli ad ogni modo perchè così saranno più resistenti ai clienti più distratti…Una plastificazione opaca è la migliore, poco invadente, non riflette la luce e da’ sensazione di calore. Molto elegante per un ristorante, pizzeria o bistrot che sia. Politeama è la versione maxi del portamenu Libertà che è, invece, pensato più come Carta dei Vini. Potete vederlo al seguente link: Portamenu Libertà.

Come è realizzato il portamenu di legno Politeama

Il portamenu di legno Politeama è realizzato in betulla di spessore 6 mm. Ha la copertina di legno stampata a colori e (come si vede anche dalle fotografie) ha l’innesto con anelli che consente di poter cambiare e rinnovare i fogli del menu tutte le volte che si vuole. L’innesto degli anelli è in metallo cromato. Il legno è protetto con finitura trasparente che resiste all’acqua e agli UV. Gli anelli possono contenere praticamente fogli infiniti….ho fatto la prova inserendo 12 pagine da 120 g e si sfoglia tranquillamente.

I quattro fori si praticano con un normale perforatore. Come esempio c’è quello in vendita su Amazon della Lebez modello 840 che ha la distanza fra i fori regolabile e costa circa 9.00 euro inclusa spedizione (clicca qui per il link).

Il portamenu di legno Politeama misura 23x31H cm. I fogli all’interno possono essere stampati con una normalissima stampante laser o a getto d’inchiostro in formato A4. L’ho studiato proprio per rendere autonoma la stampa e poter economizzare sulle ristampe dei fogli e rendere contemporaneamente elegante il portamenu di legno senza usare plastica.

In alternativa alla stampa a colori si possono realizzare incisioni laser oppure fatte al pantografo. Dipende solo dai gusti. Il legno può anche essere dipinto di noce scuro, chiaro o bianco. Visionare il carosello di foto per gli esempi di incisioni alla fresa, al laser e stampa in quadricromia (a colori). Per le colorazioni base vedere la pagina dedicata cartella colori.

Il Teatro Politeama di Palermo

Chi vive o viene a Palermo solo per vacanza non può che conoscere il Politeama. Centro nevralgico della città, è sempre stato il punto di riferimento per eccellenza. Se chiedi ad un Palermitano dove si trova il Politeama ti dirà “a piazza Politeama”….Già…pochi palermitani sanno che il Politeama è il teatro e la piazza dove si erge ha un altro nome…Un grande esempio di architettura neoclassica, oggi ospita l’orchestra sinfonica siciliana. I dintorni brulicano di negozi, locali e tanta vita. Bello da vedere e da vivere.

Per chi volesse saperne di più:

Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Politeama_(Palermo)

Arte.it: http://www.arte.it/guida-arte/palermo/da-vedere/monumento/teatro-politeama-3301

Back To Top