Igiea portamenu legno con viti a scomparsa A4 extra

Portamenu legno Igiea

Il portamenu legno Igiea è un portamenu in legno per contenere fogli di formato A4 e lascia un bordo in legno a girare di circa 1 cm. Misura cm 22x32H ed è realizzato con legno di betulla. E’ il più classico dei formati ma anche il più semplice ed elegante. Nessun fronzolo, solo legno. Le due viti a scomparsa fanno un ottimo contrasto con il colore noce scuro e la loro presenza diventa quasi invisibile. I fogli si inseriscono facilmente praticando due fori con una normalissima fora-fogli o perforatrice fogli (su Amazon potete trovarla a circa 4.00 inclusa spedizione).

Portamenu legno Igiea: consigli e istruzioni per l’uso

Per l’inserimento dei fogli consiglio di spillarli prima di praticare i fori, questo per garantire un allineamento perfetto. In ogni caso le spille non si vedranno per nulla in quanto nascoste dal listello con le viti a scomparsa. I fori da praticare nei fogli si possono fare con una qualunque foratrice per fogli a 1 foro. Su Amazon, ad esempio, ce n’è un modello in vendita a circa 5 euro della Lebez. In ogni caso, qualsiasi cartolibreria ne è fornita e il prezzo medio è di 3-4 euro. Quella che uso è costata 3 euro e fora anche fogli da 120 g plastificati fronte/retro.

Un altro accorgimento interessante, per chi volesse dare più resistenza ai fogli durante il loro utilizzo quotidiano, è quello di fare una plastificazione opaca a freddo che non è per nulla invasiva e non riflette la luce. E’ quasi inesistente alla vista ma garantisce una tenuta ottimale dei fogli preservandoli dall’acqua, dalla sporcizia e dall’usura.

Con questo portamenu legno consiglio di usare fogli leggeri da non più di 120 g. Si potrebbero usare anche fogli plastificati ma in questo caso sarebbe opportuno usare fogli patinati leggeri da 80-90 g con plastificazione opaca (è più morbida e leggera della lucida e si piega più facilmente e non riflette la luce, in pratica è quasi invisibile all’occhio). Con queste viti garantisco l’inserimento di 8 fogli da 90 g plastificati fronte/retro oppure 10 fogli 160 g senza plastificazione. In pratica lo spazio utile massimo fra listella e base è di 5 mm circa.

Il colore noce scuro, personalmente, lo reputo fra i più eleganti colori che si possano scegliere per questo contesto. Si adatta allo stile rustico e all’elegante. Inoltre, come in tutti gli altri modelli, uso stendere un film protettivo di finitura trasparente che rende il portamenu legno resistente all’acqua e agli UV. Non si nota neanche la sua presenza perchè uso esclusivamente colori ad acqua che rispettano la natura del legno e rispettano anche la natura!

Questo portamenu legno Igiea è bello così! non conviene neanche stamparlo o inciderlo. Nella sua semplicità, la sua eleganza.

Portamenu legno Igiea: perchè questo nome

Igiea deriva da Villa Igiea, uno delle più belle e sontuose ville mai costruite sulle coste Palermitane. Costruita abbarbicata fra le scogliere dell’Acquasanta, nasce in stile neogotico ma alla fine del 1800, inizio 1900, fu venduta dall’ammiraglio Downville alla famiglia Florio che incaricò il blasonatissimo architetto Ernesto Basile di trasformarla in stile Liberty. In un primo momento la si voleva destinare alla cura dei tubercolosi ma, visto che l’aria di mare alla fin fine non procurava tutti questi giovamenti, fu riconvertita in Grand Hotel Villa Igiea. Fra giardini, mare e antichità ci si perde nei meandri di questo gioiello architettonico. La sua storia è lunga e anche i mobili in stile art-nouveau creati dalla ditta Ducrot meritano attenzione. Consiglio a chiunque faccia una visita a Palermo, di dedicare mezza giornata alla visita di Grand Hotel Villa Igiea, e per i più benestanti anche soggiornarci.

Storia di Villa Igiea: http://www.palermomania.it/news.php?id=20123

Sito dell’Hotel Grand Hotel Villa Igiea: http://villa-igiea.com/it/

 

Summary
Portamenu legno Igiea con viti a scomparsa formato A4 extra
Article Name
Portamenu legno Igiea con viti a scomparsa formato A4 extra
Description
Portamenu legno artigianale fatto a mano con fogli aggiornabili formato A4. Personalizzabile con stampa a colori o con incisioni.
Author
Publisher Name
Pusateri Wood Workshop
Publisher Logo

Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.