Giummo è un portamenu un po' atipico nel senso che è stato pensato per soli…
Libertà – Portamenu di legno con anelli e copertina di legno per fogli 16x26H cm
Questo portamenu di legno l’ho chiamato “Libertà” per due motivi: uno che ho deciso di dare un nome a tutti i portamenu che creo da questo momento in poi. Credo che in questo modo sia più semplice identificarli e dargli un nome è più carino che dargli dei numeri o delle sigle. Il nome “Libertà”, in secondo motivo, l’ho pensato in relazione a dove vivo. E’ il nome di un corso principale di Palermo, antico e blasonato. Un grande viale molto curato e lungo che percorre tutto il centro storico di Palermo.
Quindi, da ora in avanti, qualsiasi portamenu sarà nominale (anche per i pregressi già realizzati).
Come è realizzato il portamenu di legno Libertà
Il portamenu di legno Libertà è realizzato in betulla di spessore 6 mm. Le dimensioni sono 18x27H cm. Ha la copertina di legno stampata a colori e (come si vede anche dalle fotografie) ha l’innesto con anelli che consente di poter cambiare e rinnovare i fogli del menu tutte le volte che si vuole. E’ in metallo cromato. Il legno è protetto con finitura trasparente che resiste all’acqua e agli UV. Gli anelli possono contenere praticamente fogli infiniti….ho fatto la prova inserendo 12 pagine da 120 g e si sfoglia tranquillamente.
I quattro fori si praticano con un normale perforatore. Come esempio c’è quello in vendita su Amazon della Lebez modello 840 che ha la distanza fra i fori regolabile e costa circa 9.00 euro inclusa spedizione (clicca qui per il link). Un’altra foratrice di ottima qualità è la Rexel S120. E’ in metallo, robusta e sta comodamente in una mano. Fa i fori singoli ma riesce a penetrare molti fogli contemporaneamente. Ha il vantaggio di fare fori singoli e non bisogna settare la distanza. Si trova in vendita su Amazon al link qui riportato (clicca qui).
Il portamenu di legno Libertà misura 18x27H cm e i fogli contenuti circa 16x26H cm. Anche se è un formato personalizzato, i fogli all’interno possono essere stampati con una normalissima stampante laser o a getto d’inchiostro in formato A4 e poi si ritagliano i fogli ad hoc. L’ho studiato proprio per rendere autonoma la stampa e poter economizzare sulle ristampe dei fogli e rendere contemporaneamente elegante il portamenu di legno senza usare plastica.
In alternativa alla stampa a colori si possono realizzare incisioni laser oppure fatte al pantografo. Dipende solo dai gusti. Il legno può anche essere dipinto di noce scuro, chiaro o bianco.
Come si può personalizzare?
Posso personalizzare sia il colore che il modo di riprodurre la grafica e il logo.
Inoltre è possibile anche modificarne le misure se si volesse un formato personalizzato.
Le opzioni per il colore
Di base si può scegliere dalla cartella colori al link Cartella colori Pusateri Maker.
Sono presenti circa quindici colori adattabili a diverse esigenze.
Offro anche il servizio optional di colorazione personalizzato per soddisfare specifiche esigenze.
Posso anche realizzare colorazioni speciali sia con effetto shabby e decapato oppure usando oli certificati per il contatto con gli alimenti.
Cartella colori Pusateri Maker
Colori oli certificati
Effetto shabby e decapato
Le opzioni per la riproduzione del logo
Le grafiche posso riprodurle con varie tecniche e bisogna comprendere che non tutte le grafiche possono riprodursi con qualsiasi tecnica.
Questo punto è fondamentale anche perchè variando il colore di fondo, a volte, deve variare anche la tecnica di riproduzione per il logo.
E’ quindi caldamente auspicabile che il logo lo visioni per capirne la fattibilità di riproduzione e confermare la tecnica da poter utilizzare per riprodurlo.
Le tecniche di riproduzione su legno
Le opzioni per i formati personalizzati
Le dimensioni del manufatto possono essere cambiate secondo esigenze specifiche. Questo comporta la realizzazione fisica di prototipi e conferme di produzione che allungano un po’ i tempi di realizzazione.
Se si hanno particolari tempistiche da rispettare è bene tenerlo in considerazione onde evitare ritardi di scheduling.
A seguire una breve carrellata di fotografie inviate dal ristorante Chalet 3.0 di Carpi (Modena). Si trova in Piazza Garibaldi 39 e i portamenu sono diventati un complemento d’arredo assolutamente in sintonia.