Acquasanta portamenu di legno con incisione laser

Portamenu di legno con incisione laser

Questo portamenu si chiama Acquasanta in onore ad un antico quartiere di Palermo che si trova alle falde di Monte Pellegrino.

Questo particolare portamenu di legno con incisione laser, fatto sempre a mano, è realizzato con cura dei particolari e ricerca dell’eleganza, misura ca18x27H cm. Spicca fra i vari particolari il logo in basso realizzato con il laser. Si tratta di un logo che misura circa 5×1.5 cm. Quindi molto piccolo e con diversi dettagli che con altre tecniche non si sarebbe potuto realizzare.

Il legno di betulla usato è di 6 mm, verniciato di bianco con finitura ad acqua per fare trasparire le venature e renderlo visivamente il più leggero e delicato possibile. I fogli si bloccano con la listella laterale che è munita di due viti a scomparsa cromate che invadono minimamente il portamenu di legno con incisione laser. Avere delle viti a scomparsa consente la facile e veloce apertura della struttura per la sostituzione dei fogli. In pratica il portamenu di legno con incisione laser sarà sempre pronto per essere aggiornato con i piatti del giorno od ogni volta che lo si desidera cambiato dei fogli. I fogli da inserire sono di formato personalizzato e misurano circa 18×23 cm (si ricavano quindi da un normale foglio A4).

Con questo portamenu in legno consiglio di usare fogli leggeri da non più di 120 g. Si potrebbero usare anche fogli plastificati ma in questo caso sarebbe opportuno usare fogli patinati leggeri da 80-90 g con plastificazione opaca (è più morbida e leggera della lucida e si piega più facilmente e non riflette la luce, in pratica è quasi invisibile all’occhio). Con le viti a scomparsa standard che uso garantisco fino a 10 fogli 90 g con plastificazione opaca fronte/retro, praticamente circa 5 mm di spessore utile fra la listella e la base.

Un porta menu simile a questo è il Borgo Nuovo che è più grande e consente l’inserimento diretto di fogli A4 senza la necessità di doverli rifilare. E’ visibile cliccando qui.

I dettagli del portamenu di legno con incisione laser

Il tocco di eleganza lo danno anche gli angoli arrotondati che rendono più armonioso il portamenu. La soluzione di avere il logo in basso dà la possibilità di enfatizzare ancora di più il proprio marchio essendo sempre visibile quando si sfoglia e così si avrà sempre sottocchio il brand senza perderlo mai di vista!

Un oggetto di grande impatto, elegante e che si fa notare. Il  locale non potrà che risultarne abbellito e la clientela ancora più soddisfatta nello sfogliare un oggetto di legno che al tatto sarà una scoperta sensoriale di grande impatto. Un esempio di questo portamenu potete vederlo per la pizzeria Casa Vitiello, locale in cui il giovane pizzaiolo Ciccio VItiello emerge con tutta la sua bravura nella realizzazione di pizze italiane d’eccellenza. La sua attenzione è soprattutto rivolta alla ricerca degli impasti, delle lievitazioni e alle materie prime: rispetto della tradizione coniugata all’alta cucina.

Summary
Portamenu di legno con incisione laser
Article Name
Portamenu di legno con incisione laser
Description
Portamenu di legno con incisione laser personalizzabile, artigianale fatto a mano, con fogli menu aggiornabile e stampabile autonomamente.
Author
Publisher Name
Pusateri Wood Workshop
Publisher Logo

Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.