Zisa portamenu di legno A4 orizzontale

Portamenu di legno A4 orizzontale Zisa

L’idea del portamenu di legno A4 orizzontale Zisa è nata con l’esigenza di poter fare utilizzare direttamente l’intero foglio A4. In questo modo si ottimizza la stampa e si può farla autonomamente senza ausilio di service, centri stampa e tipografie. Si usa il portamenu e il gioco è fatto. Si possono cambiare i fogli in modo semplice senza l’ausilio di particolari attrezzi se non altro una foratrice che si rimedia in qualsiasi cartoleria.

Zisa è un portamenu di legno A4 orizzontale, cioè si sfoglia nel senso del lato corto, come se fosse un album. Dare questo senso di apertura rende il portamenu Zisa originale e inusuale. Nelle fotografie, inoltre, si vede un esempio di Zisa realizzato con effetto decapato. Una tecnica questa (chamata anche shabby o shabby-chic) che simula il vissuto del legno. Personalmente ho messo a punto due tecniche: una che da’ tonalità più bianco-chiare e un’altra che vira verso il noce. Se vuoi approfondire leggi la pagina dedicata a tale tecnica: Verniciare il legno.

Si stampano fogli A4, si spillano, quindi si forano. Tutto qui. La base di legno ha un’abbondanza a girare di circa 2-3 mm in modo tale che i fogli rimangano ben poggiati sulla base e non si rovinano. La listella laterale con le viti ha uno spessore davvero ridotto: solo 18 mm. In questo modo si sfrutta al massimo la superficie del foglio A4 (210×297 mm). Quindi, di fatto, rimangono visibili mm 210×279.

Se vuoi una perforatrice professionale ti consiglio questa della Rexel:

Visto il particolare effetto decapato, Zisa l’ho pensato in legno di pioppo. Questo legno ha la particolarità di evidenziare i nodi e quindi accentua ancora di più l’effetto naturale e rustico. Ciò non toglie che si possa realizzare in betulla e con effetti più sobri. Nessun limite alla fantasia!

Con questo portamenu consiglio di usare fogli leggeri da 120 g. Si potrebbero usare anche fogli plastificati ma in questo caso sarebbe opportuno usare fogli patinati leggeri da 80-90 g con plastificazione opaca (è più morbida e leggera della lucida e si piega più facilmente e non riflette la luce, in pratica è quasi invisibile all’occhio). Con queste viti garantisco l’inserimento di 8 fogli da 90 g plastificati fronte/retro oppure 10 fogli 160 g senza plastificazione. In pratica lo spazio utile massimo fra listella e base è di 5 mm circa.

Summary
Portamenu di legno A4 orizzontale Zisa
Article Name
Portamenu di legno A4 orizzontale Zisa
Description
L'idea del portamenu di legno A4 orizzontale Zisa è nata con l'esigenza di poter fare utilizzate direttamente l'intero foglio A4. In questo modo si ottimizza la stampa e si può farla autonomamente senza ausilio di tipografie. Zisa si sfoglia nel senso del lato corto, come se fosse un album.
Author
Publisher Name
Pusateri Maker
Publisher Logo

Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.