Imera Imballaggi – produzione cassette di legno per i vini

Imera Imballaggi cassetta per vino

Ho visitato Imera Imballaggi a gennaio 2017. E’ un’azienda che mi ha subito colpito per la sua organizzazione e per la grande gentilezza e disponibilità dei proprietari.

E’ un’azienda a conduzione familiare ma non ha nulla da invidiare alle grandi e blasonate aziende dedite alla produzione di packaging per il settore agroalimentare. Imera Imballaggi è specializzata, in grande parte, in creazione e produzione di cassette e scatole di legno per i vini. Lavora in sinergia con le aziende vitivinicole siciliane e vanta un’esperienze di oltre quarant’anni. La sua forza sta nel creare cassette secondo le esigenze dei clienti. Ha un grande parco macchine per taglio e finitura del legno e le sue cassette sono ormai un must fra i produttori vitivinicoli.

Altro settore in cui Imera Imballaggi è specializzata è la produzione e commercializzazione dei pallet (pedane). Inoltre da qualche anno ha iniziato anche a realizzare mobilia e arredamento con il riciclo di pedane usate. Il settore di specializzazione è quello del confezionamento vini, prodotti enogastronomici e articoli da regalo.

Il packaging creato è sempre in continua evoluzione. La ricerca e sviluppo aziendale è sempre costante e cerca di investire sempre su nuove tecnologie.

La sede di Imera Imballaggi è a Termini Imerese (provincia di Palermo) nella zona industriale. Il capannone dove avvengono le lavorazioni è incredibilmente grande ed organizzato. Lì prendono forma le idee e si concretizzano con la produzione vera e propria. A livello industriale sono organizzati per produrre su larga scala cassette ed articoli molto ricchi di particolari.

Imera Imballaggi, il legno come filosofia aziendale

Il legno la fa da padrone nelle loro lavorazioni e creazioni. Visitando l’azienda il profumo delle essenze legnose ti inebria. Guardando lo show-room ho potuto vedere delle realizzazioni davvero curate nei particolari ed anche molto originali con innesti di plexiglas, marchiature a fuoco e colorazioni delle cassette molto ricercate.

Ho raccolto, nella gallery seguente, alcune fotografie di soluzioni innovative che mi hanno colpito.

Fra le  tante, la cassetta per le Cantine Pellegrino (casa vinicola di Marsala) per sei bottiglie di vino con ghigliottine per bloccare le bottiglie e il coperchio in plexiglass, serigrafato in colore oro, trasparente che fa vedere il contenuto. Una soluzione che mi è piaciuta per la sua semplicità ed efficacia.

Un’altra soluzione che ho visto è quella delle Cantine Duca Di Salaparuta. Bellissima cassetta di legno laccata bianco con apertura laterale: praticamente le bottiglie stanno in orizzontale e si estraggono lateralmente. Molto originale. Anche in questo caso il coperchio è in plexiglas ma completamente trasparente che esalta ancora di più il contenuto.

Il sito ufficiale di Imera Imballaggi è www.imeraimballaggi.it

Summary
Imera Imballaggi - produzione cassette di legno per i vini
Article Name
Imera Imballaggi - produzione cassette di legno per i vini
Description
Recensione 2017 azienda Imera Imballaggi produttrice di cassette di legno per vini e pallet. Produzione arredamento con pallet riciclati.
Author
Publisher Name
Pusateri Wood Workshop
Publisher Logo

Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.