vai al contenuto principale
Dust Commander ciclone separatore

Il cliclone separatore Dust Commander

In questo video faccio vedere sinteticamente l’utilizzo del ciclone separatore che, secondo me, è indispensabile per qualsiasi laboratorio piccolo o grande che sia. Non necessità di particolari abilità per l’installazione e il principio fisico su cui si basa è davvero semplice: fa girare la segatura vorticosamente in modo tale da far precipitarla in un by-pass e non direttamente nella macchina aspiratrice. In questo modo si risparmia sui sacchetti e sulla manutenzione della macchina aspiratrice stessa.

Per realizzare un ciclone separatore (chiamato in inglese cyclone dust collector) bisogna munirsi di questo accessorio chiamato Dust Commander (ce ne sono diversi in commercio) ma lo si può realizzare anche artigianalmente ma lo sconsiglio visto il costo di circa 40 euro e ci si può dedicare ad altro di più proficuo. Esistono anche delle versioni cinesi a circa 25-30 euro ma in genere sono più piccole.

Oltre al Dust Commander, per ultimare la costruzione di un ciclone separatore, bisogna munirsi anche di un contenitore totalmente ermetico dove precipiterà la segatura. E’ fondamentale che sia totalmente ermetico altrimenti la segatura sarà aspirata ugualmente dall’aspirapolvere….Il bidone che ho scelto è usato normalmente per l’olio e una volta usato mi ha soddisfatto pienamente poichè la plastica è molto resistente e non tende a schiacciarsi per il sottovuoto. Questo è un altro elemento da considerare cioè non risparmiare troppo nel contenitore in quanto deve essere costruito in modo abbastanza resistente da poter sopportare lo schiacciamento del sottovuoto. La spesa totale che ho sostenuto è stata di circa 70 euro. Considerate comunque che sono oggetti meccanici non deteriorabili e che non necessitano di manutenzione, quindi la spesa è solo una tantum. I benefici invece si vedranno da subito perchè si prolungherà la vita dell’aspirapolvere e non si dovranno più comprare sacchetti e/o sostituirli!

Per chi volesse acquistare sia il Dust Commander che il bidone belli e pronti:

Torna su
×

 

Ciao!

Clicca il contatto sotto per chattare mediante WhatsApp

× Ciao, serve aiuto?