Busy board – Pannello delle attività di legno con serrature e lavagna

Busy board

Il giocattolo Montessori chiamato in inglese busy board, altro non è che un pannello di legno creato, generalmente, con oggetti di riciclo per stimolare le esperienze sensoriali del bambino. Lo spirito è quello di stimolare attività di aprire e chiudere, avvitare e svitare, alzare e abbassare, allacciare, etc… ovvero a compiere tantissime attività di vita pratica.

La busy board è fatta di legno (non dipinta) levigata finemente per rendere la superficie liscia e sicura con tutti gli spigoli arrotondati. Le attività sono molteplici, si prediligono quelle manuali che migliorano le azioni quotidiane come azionare ingranaggi, schiacciare, aprire/chiudere e simili. Sono usati anche bottoni, lacci e zip o ancora catenacci.

Sulle busy board si gioca anche con le differenti superfici (ruvide, lisce, granulose, etc.). Tutto, insomma, fatto in sicurezza e fissando accuratamente alla tavola di legno.

La mia interpretazione della busy board

Il pannello multi attività che ho creato è diviso in due zone principali: la destra e la sinistra.

La parte sinistra in alto presenta una finestrella con pomello assicurata con due chiusure a scorrimento sui lati. Questa finestrella con pomello, inoltre, rimane attaccata al pannello senza le serrature perchè è assicurata con una calamita applicata sul pannello stesso. Aprendo la finestrella, all’interno si trova una stampa con dei palloncini colorati.

Sotto la finestrella c’è un ripiano richiudibile, assicurato con una chiusura a manovella. Questo ripiano può essere usato per riporre i gessetti o qualsiasi altra cosa.

La zona di destra del pannello è invece una lavagna nera e si usa con normalissimi gessetti. I gessetti si cancellano con un panno morbido (attenzione che non rilasci peli) e acqua corrente. Consiglio prima passare la parte del panno inumidita e poi ripassare con la parte asciutta.

Nella parte centrale, invece, ci sono delle ruote: una fatta a mano interamente in legno e l’altra di riciclo di un carrellino. Ruotandole emettono dei suoni “sopportabili”!.

Guarda adesso il video dove illustro i dettagli della busy board

 

Summary
Busy board - Pannello delle attività di legno
Article Name
Busy board - Pannello delle attività di legno
Description
Busy board, pannello con serrature e lavagna giocattolo montessori per la manualità del bambino con attività di frequenza quotidiana.
Author
Publisher Name
Pusateri Wood Workshop
Publisher Logo

Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.