Il Cantastorie è un portamenu di legno fatto a mano made in Italy. Cantastorie è…
Annacato – Portamenu a 2 anelli per fogli A4
Annacato è un portamenu di legno realizzato con un meccanismo a 2 anelli per inserire fogli A4 standard (210×297 mm).
E’ personalizzabile nel colore e col proprio logo sul retro. I colori base fra cui scegliere sono visibili al link cartella colori. Nel foto di esempio “Kohakinho” il colore usato è stato realizzato ad hoc per simulare l’effetto bambù: una richiesta sempre più frequente che arriva dai sushi bar e dai ristoranti giapponesi.
Le personalizzazioni possono essere fatte con incisione laser, alla fresa, o stampa a colori. Per avere un’idea di come possa essere realizzato il proprio logo consiglio di leggere la pagina “Le tecniche di stampa su legno“.
Misura circa 23x31H cm e monta un meccanismo standard a 2 anelli. Ciò significa che i fogli A4 possono essere forati con una normalissima perforatrice a 2 fori reperibile in qualsiasi cartolibreria per pochi euro.
Il legno usato è il pioppo da 6 mm, leggero e resistente allo stesso tempo. Su richiesta è possibile realizzarlo anche in betulla oppure pino da 8 mm. Per avere un’idea dei legni visita la pagina dedicata “i legni usati“.
E’ un portamenu minimal ideale per i sushi bar, i bistrot, ristoranti, lounge bar, wine bar, birrerie.
E’ stata realizzata anche la versione Annacato con copertina in legno: è un optional ma deve essere richiesto subito al momento della realizzazione poichè, per inserire la copertina, cambiano un po’ le misure della base (vedi esempi nel carosello di foto “Ciampini”).
I fogli devono essere plastificati fronte/retro per resistere ai clienti! A parte gli scherzi, per via del covid, ormai è obbligatorio che i fogli lo siano.
La plastificazione può essere fatta a caldo o a freddo. Consiglio “caldamente” di farla a freddo! Inoltre preferire sempre la versione opaca alla lucida. Quindi, in altre parole: usare sempre plastificazione a freddo opaca. E’ un po’ più cara di quella a caldo ma i vantaggi sono enormi:
- la leggibilità del foglio rimane inalterata: non c’è riflessione della luce;
- la carta rimane morbida e si sfoglia perfettamente senza irrigidirsi;
- Anche toccando il foglio la sensazione di “plasticoso” è minima.
Annacato, quindi, è un portamenu easy che si adatta facilmente al proprio arredamento e con la possibilità di personalizzazione sia del colore che dell’inserimento del proprio logo, si realizza un oggetto unico integrato perfettamente col proprio ambiente.